martedì 9 aprile 2013

Al via oggi la VI edizione del progetto "Dal Duello allo Sport" presso il Liceo Scientifico-Tecnologico di Oria (BR)

Si tratta di un corso teorico pratico di scherma storica che consentirà agli studenti che lo frequentano di conoscere l’evoluzione della scherma storica, da quella medievale a quella rinascimentale fino a quella moderna  e di acquisire, a livello pratico, le varie tecniche schermistiche, secondo lo slogan “Più sport a scuola vince la vita”, attraverso un ulteriore passo di  avvicinamento tra le istituzioni sportive e quelle scolastiche.

Il progetto nasce sulla scorta dell’esperienza maturata nell’ambito del progetto “Storia dal Vivo”, in seguito "Dal Duello allo Sport", sviluppato nel corso degli anni scolastici 2OO7-08, 2OO8-09, 2OO9-1O, 2010-11, 2011-2012 nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa del Liceo Scientifico di Oria.
Il Progetto, che recepisce i protocolli d’intesa tra il Ministero dello Sport e Politiche Giovanili e il Ministero dell’Istruzione, intende avvicinare i giovani allo Sport inteso non solo come pratica agonistica, ma anche come veicolo di valori, quali la lealtà e la tolleranza, e di esperienze formative interculturali. Le lezioni saranno tenute dal Maestro Salvatore Lana Delli Santi, coadiuvato dal docente referente del progetto, Prof. Fernando Andriani.