la scherma storica




La Scherma storica è la disciplina che si basa sullo studio storico, letterario, filologico e sperimentale delle tecniche di combattimento armato (arma bianca) e disarmato utilizzate in Europa dal medioevo alla prima metà del '900, finalizzata alla rievocazione teatrale o alla disciplina marziale.

Per scherma teatrale si intende l’esecuzione di giochi e coreografie schermistiche preordinati, da utilizzarsi in contesti teatrali, cinematografici, di rievocazione storica e spettacolistica in genere, oltre che in competizioni nei medesimi ambiti (vedi lo Stage Fencing World Championships, Campionati di Scherma Artistica, Duello Storico, ecc.).
       Per scherma marziale si intende l'applicazione pratica delle tecniche schermistiche in situazioni di combattimento reale, senza seguire schemi preordinati: essa si basa sul combattimento libero con protezioni, armi e procedure di sicurezza, oltre che nelle competizioni di Scherma Storica da Combattimento.

Le procedure di sicurezza, per limitare la pericolosità relativa al combattimento libero, hanno trovato, nel panorama internazionale, due principali filoni esecutivi: 

1. contatto leggero (light contact o in controllo): in genere eseguito con repliche in metallo prive delle caratteristiche lesive (taglio e punta), in cui la sicurezza è garantita dal controllo del colpo, ed alla esclusione di determinati colpi o atteggiamenti (sempre per ragioni di sicurezza), presenti invece nel contatto pieno. Tale via è seguita prevalentemente nelle Rievocazioni Storiche. 

2. contatto pieno (full contact): in genere eseguito con repliche in materiale non lesivo (acciaio leggero e flessibile, legno, rattan, bambù) ed opportune protezioni per il corpo, in cui lo scopo principale è simulare nella migliore maniera possibile le condizioni di uno scontro reale. Filone seguito per lo più in competizioni a carattere sportivo agonistico.

Pertanto, posto che è un dato ormai universalmente consolidato l’imprescindibilità della pratica dallo studio delle fonti primarie (i trattati storici manoscritti o a stampa), due sono le grandi vie di interpretazione generale della Scherma Storica:
1.  l’attività accademica, basata sullo studio delle tecniche applicate in assalti cortesi non preordinati, vuoi con riproduzioni di armi storiche e con il controllo del colpo, cioè contenendo l’impulso dell’azione offensiva subito prima di toccare l’avversario, vuoi a contatto pieno, in cui i tiratori, servendosi di armi e protezioni di sicurezza, assaltano con la finalità di colpire efficacemente e in modo potenzialmente letale l’avversario;
2. l’attività di ricostruzione storica e/o artistica, nella quale le tecniche vengono applicate nella creazione di coreografie di combattimento preordinate e studiate con un aumento progressivo della velocità di esecuzione.