sabato 13 aprile 2013

Ultimato con successo il progetto: “A Scuola di Scherma” presso la Scuola Media di Oria (BR)


È terminato ieri, presso la Scuola Media Milizia, del 1° Istituto Comprensivo Statale di Oria (BR), il progetto “A Scuola di Scherma” giunto ormai alla sua III edizione, promosso dall’Accademia di Scherma Federico II di Oria, e finalizzato alla diffusione della pratica della scherma nelle scuole del territorio di ogni ordine e grado. Il progetto ha consentito agli alunni di acquisire abilità motorie mirate al miglioramento degli stili di vita ed alla corretta strutturazione di schemi corporei e motori in armonia con le caratteristiche performative richieste per l’avviamento alla pratica della disciplina della Scherma.
Le lezioni sono state tenute dal Maestro Salvatore Lana Delli Santi, coadiuvato dal Prof. Vito Andrisano.
Come ha dichiarato il M° Lana Delli Santi: “L’intervento didattico ha previsto un percorso ludico motorio che ha integrato le azioni motorie primarie (correre, saltare, rotolare, lanciare) con le principali azioni schermistiche: guardia, passi, parata, affondo”.
La realizzazione del progetto è stata possibile anche grazie all’impegno del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Anna Velati, e dalla Prof.ssa Marzia Destradis (coordinatrice del progetto), nella comune convinzione che sia lo studio che lo sport favoriscono una sana crescita ed una formazione completa dei giovani.
Sono stati coinvolti nel progetto circa 20 alunni dell’Istituto, i quali hanno appreso le principali azioni schermistiche in forma ludica e non competitiva utilizzando materiale di plastica che riproduce il materiale agonistico ufficiale, senza presentare alcun rischio per l’integrità fisica degli alunni.
Il progetto continuerà ora nelle scuole elementari del territorio, perseguendo i medesimi obiettivi.