venerdì 29 marzo 2013

Scherma Storica... un corso tra sport ed antiche culture

Al via anche a Latiano (BR), con l'apertua di una nuova Sala d'Arme dell'Accademia di Scherma Federico II.

Si chiama scherma storica e nasce dalla volontà di riappropriarsi di una tradizione marziale Europea da troppo tempo nascosta ed ignorata, surclassata dall’interesse nei confronti delle arti di combattimento orientali e dalle scuole di pensiero ad esse riconducibili. 
La Scherma Storica è la disciplina che si basa sullo studio storico, letterario, filologico e sperimentale delle tecniche di combattimento armato (arma bianca) e disarmato utilizzate in Europa dal Medioevo alla prima metà del ‘900.
«Senza prescindere da una rigida preparazione atletica di base, dallo studio dei trattati di riferimento e dall’insegnamento dei principali schemi motori dell’arte schermistica - spiega il maestro Lana - il corso si dirigerà poi verso i due filoni che la Federazione Italiana Scherma ha previsto per la scherma storica: la scherma StoricArtistica e la scherma Storica da Combattimento.
Per scherma StoricArtistica si intende l’esecuzione di giochi e coreografie schermistiche preordinate, da utilizzarsi in contesti teatrali, cinematografici, di rievocazione storica, e spettacolistica in genere, oltre che nelle competizioni agonistiche di Scherma StoricArtistica.
Nella scherma storica da combattimento vi è invece l’applicazione pratica delle tecniche schermistiche in situazioni di combattimento reale, senza seguire schemi preordinati:
essa si basa sul combattimento libero con protezioni, armi e procedure di sicurezza stabilite da appositi regolamenti, e trova il suo impiego nelle competizioni agonistiche di StoriCombat. 

Per info ed iscrizioni è possibile recarsi tutti i sabati, presso la palestra della Scuola "Bartolo Longo" a Latiano, in via Fosse Ardeatine, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 o contattare telefonicamente i responsabili del corso ai numeri: 320/0696566 - 329/9336651.