giovedì 5 novembre 2015

L’Accademia Federico II in prima linea nella promozione sportiva con il progetto Coni Ragazzi

L’Accademia Federico II di Oria (BR) organizza attività sportive pomeridiane gratuite per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni nell’ambito del progetto “Coni Ragazzi – Alleniamoli a crescere bene”. Un’occasione per avvicinarsi a uno stile di vita corretto e per diffondere i valori educativi dello sport.
Coni Ragazzi è un progetto sportivo, sociale ed educativo, frutto della collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Accompagnato da una campagna informativa sui sani e corretti stili di vita per tutta la famiglia, Coni Ragazzi permetterà a bambini e ragazzi, dai 5 ai 13 anni, di svolgere attività sportiva pomeridiana gratuitamente per 2 ore a settimana, per 23 settimane (esclusi i giorni festivi, come da calendario scolastico regionale).
Tutto questo è stato possibile grazie ad una rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche che operano sul territorio italiano. A Oria (BR), l’”Accademia Federico II”, associazione sportiva dilettantistica, culturale e di promozione sociale, propone un programma di attività diversificato per fasce d’età: dai 5 agli 8 anni attività motoria di base mentre, dai 9 ai 13 anni, lezioni di scherma e tiro con l’arco. Gli incontri avranno luogo nella palestra della Scuola Media “Enrico Fermi”, in Via Erodoto di Alicarnasso n.1. Tutti i partecipanti potranno godere della copertura assicurativa per infortuni e, in caso di situazioni di disabilità, sarà presente un operatore di sostegno che supporterà il tecnico sportivo.
Come dichiara Salvatore Lana Delli Santi, direttore dell’Accademia e referente del progetto, “lo scopo di questo progetto è la promozione dell’attività fisica seguita da personale qualificato per un processo di crescita sana dal punto di vista logico, motorio e relazionale, la divulgazione e acquisizione di sani e corretti stili di vita per contrastare l’obesità infantile e le cattive abitudini alimentari e la diffusione di valori educativi dello sport come lo spirito di gruppo, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze”.
Per poter iscrivere bambini e ragazzi ai corsi dell’Accademia Federico II nell’ambito di Coni Ragazzi è possibile recarsi presso la cartolibreria Cartolandia, in via Torre Santa Susanna, a Oria, entro sabato 7 novembre 2015.