venerdì 9 agosto 2013

stOria® d’Estate 2013 – 10 e 11 Agosto Accampamento Medievale


Il prossimo fine settimana va in scena ad Oria, in via Renato Lombardi, nei pressi della Chiesa di S. Giovanni Battista, l’Accampamento Medievale(TM) , curato dall’Accademia di Scherma Federico II, nell’ambito della programmazione del cartellone eventi estivi “stORIA(TM) d’Estate 2013.
La manifestazione è un evento rievocativo-culturale che prevede l’allestimento per due giorni di un campo militare Federiciano. I vari figuranti e combattenti rimarranno accampati notte e giorno in tende medievali e gli spettatori potranno visitare l’accampamento per osservare scene di vita medievale fedelmente riprodotte. Verrà installato, in pratica, una sorta di “museo vivente”, che affiancherà la mostra sulle armi medievali “Media Aetas Duellatorum” già inaugurata lo scorso 19 luglio nella Chiesa di S. Giovanni Battista, e che per l’occasione, resterà aperta anche tutta la notte. Durante questi due giorni, lo spettatore, oltre che ad osservare le armi, gli abbigliamenti, le armature, le tende, ecc. (tutte fedeli riproduzioni di ritrovamenti dell’epoca presenti nei musei) potrà assistere a spettacoli d’armi medievali programmati per tutto il periodo di permanenza.
L’accampamento prevederà l’installazione di tende medievali con cucina da campo e per il riposo degli armati, un campo di tiro per arcieri e balestrieri e la riproduzione di un mercatino medievale con antichi arti, mestieri e prodotti locali. Il turista verrà condotto alla scoperta della civiltà medievale attraverso l'immedesimazione e il coinvolgimento diretto nella ricostruzione della vita quotidiana del periodo.

Saranno inoltre presenti diversi giochi medievali d’intrattenimento per i bambini, i piccoli pony Shetland dalle antichissime origini, e tanto altro ancora.

Come dichiara il dr. Salvatore Lana Delli Santi, Presidente dell’Accademia, “un ruolo centrale ha l'incontro con gli operatori che interpretano personaggi, con i costumi e gli oggetti dell'epoca. Elemento peculiare della metodologia adottata è il criterio della fedeltà della ricostruzione, che comporta tra l'altro, l'acquisizione di conoscenze rispetto ai materiali e alle tecniche di lavorazione. Attraverso la conoscenza degli oggetti, delle loro tecniche di fabbricazione, del loro valore economico, della loro funzione sociale e culturale, il turista acquisisce informazioni più specifiche sul periodo storico, sulla struttura sociale, sui valori culturali. L'interazione continua operatore- turista comporta la partecipazione attiva ed il pieno coinvolgimento nelle diverse situazioni. Lo “show” di combattimento poi, oltre ad essere un'esperienza spettacolare, rende manifesta la dimensione umana del cavaliere, il valore simbolico e concreto dei suoi strumenti, le difficoltà logistiche e gli espedienti di sopravvivenza.


All’Accampamento Medievale parteciperanno i gruppi: Arcieri Storici Stupor Mundi di Oria, gli Arcieri Svevi di Oria, Cavalieri Teutonici di Mesagne (BR) e l’Accademia di Scherma Federico II di Oria. Un originale e stimolante presentazione dell’epoca e della vita dei Cavalieri Medievali e della Città di Oria nell’ottica di un rilancio del turismo culturale attraverso un intrattenimento educativo ed una fruibilità attiva e dinamica dei monumenti e luoghi storici della Città.

Non resta pertanto che ricordare gli orari dell’evento, fruibile ininterrottamente dalle ore 17.00 di sabato 10 Agosto alle ore 24.00 della domenica 11 Agosto.