mercoledì 20 marzo 2013

21 Aprile 2013 Benedizione del Cavaliere presso la Basilica Cattedrale di Oria (BR)

Come ormai tradizione consolidata, anche quest'anno, in occasione della ricorrenza di San Giorgio, patrono di Cavalieri, Soldati e Schermidori, gli atleti dell'Accademia di Scherma Federico II saranno benedetti dal parroco Mons. Barsanofio Vecchio. L'evento avrà luogo presso la Basilica Cattedrale di Oria (BR), anticipando il ricordo del Santo Cavaliere a Domenica 21 Aprile alle ore 18.00.


CURIOSITA'...
La locandina dell'evento, divenuta ormai un cult da collezione, ideata dall'Art Designer Paolo Carone,  quest'anno raffigura un dipinto attribuito a Paolo Uccello, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1456 (misura 57 x 73 cm) e custodito nella National Gallery di Londra. 
 Il dipinto, che in precedenza apparteneva alla famiglia Lanckoronski di Vienna, pervenne al Castello di Hohenems dove, passando completamente inosservato,  si ritenne per un lungo periodo che fosse andato distrutto in un incendio. Approdò così, nel 1959, alla National Gallery di Londra, dove, nel corso dello stesso anno venne ripulito.