venerdì 27 luglio 2012

Media Aetas Duellatorum: la mostra sul Medioevo che guarda al futuro


Grandi novità, dal prossimo fine settimana, alla mostra di armi e costumi medievali “Media Aetas Duellatorum”, inaugurata lo scorso 20 Luglio presso la Chiesa di S. Giovanni Battista di Oria, e curata dall’Accademia di Scherma Federico II, nell’ambito della programmazione del cartellone eventi estivi “stORIA(TM) d’estate 2012”.
A renderle note è il Presidente dell’Accademia, dr. Salvatore Lana Delli Santi, che spiega: “Media Aetas Duellatorum è la prima mostra, nella Città di Oria, che si avvarrà, già dal prossimo fine settimana, delle più moderne tecnologie informatiche per permettere una piena fruizione anche da parte del turismo internazionale. L’idea, spiega LANA, è nata dalla constatazione, già durante la prima settimana di apertura, della presenza di diversi turisti stranieri interessati ad una comprensione più attenta degli oggetti in mostra. Si è ritenuto, pertanto, dover integrare l’esposizione con dei codici QR, attraverso i quali, con l’ausilio di un semplice cellulare, sarà possibile avere tutte le spiegazioni sugli oggetti osservati, in 60 differenti lingue. Non solo inglese quindi, ma anche tedesco, cinese, ebraico, e tante altre lingue, oggi sempre più presenti anche nel nostro territorio. La mostra inoltre, sarà una free wi-fi zone per i visitatori. Il Wi-Fi (Wireless Fidelity) è un sistema che permette di accedere ad Internet senza fili.
Sarà quindi possibile connettersi ad Internet tramite pc portatili, palmari e cellulari, senza apportarvi modifiche o installare software particolari, per navigare sul web ed accedere agli ipertesti dedicati agli oggetti in esposizione attraverso la lettura dei codici QR.
Un Codice QR (dall’inglese Quick Read Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), che viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. Per leggere un codice QR infatti, è sufficiente inquadrarlo con la fotocamera del cellulare dopo aver aperto il lettore.

In Europa e negli Stati Uniti la diffusione dei codici QR è stata lenta, ma dalla fine degli anni 2000, favorita anche dallo sviluppo del mercato degli smartphone, la tecnologia ha acquistato maggiore notorietà, anche in Italia.
La mostra, ricordiamo, è un esposizione tematica di repliche di Armi, Costumi ed Iconografie del Medioevo, che già si distingue da altre iniziative analoghe, per essere una mostra “viva” che si propone di condurre il turista alla conoscenza ed alla comprensione di un'epoca storica attraverso un approccio attivo e diretto con l’ausilio di operatori in costumi d’epoca.
Un originale e stimolante presentazione dell’epoca e della vita dei Cavalieri Medievali e della Città di Oria nell’ottica di un rilancio del turismo culturale attraverso un intrattenimento educativo ed una fruibilità attiva e dinamica dei monumenti e luoghi storici della Città.

Non resta pertanto che ricordare gli orari di apertura della mostra, visitabile tutti i giorni alle ore 10.00-13.00 ; 16.00 – 22.00 con apertura tutta la notte, accampamento medievale adiacente e dimostrazioni d’arme nei giorni: 11 - 12 Agosto.