venerdì 4 maggio 2012

“Dal Duello allo Sport”

Alla V edizione il progetto “Dal Duello allo Sport” presso il Liceo Scientifico di Oria

Si tratta di un corso teorico pratico di scherma storica che consentirà agli studenti che lo frequentano di conoscere l’evoluzione della scherma storica, da quella medievale a quella rinascimentale fino a quella moderna  e di acquisire, a livello pratico, le varie tecniche schermistiche, secondo lo slogan “Più sport a scuola vince la vita”, attraverso un ulteriore passo di  avvicinamento tra le istituzioni sportive e quelle scolastiche.

Detto progetto nasce sulla scorta dell’esperienza maturata nell’ambito del progetto “STORIA DAL VIVO” sviluppato nel corso degli anni scolastici 2OO7-08, 2OO8-09, 2OO9-1O, 2010-11 nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa dei Liceo Scientifico di Oria.
Il Progetto, che recepisce i protocolli d’intesa tra il Ministero dello Sport e Politiche Giovanili e il Ministero dell’Istruzione, intende avvicinare i giovani allo Sport inteso non solo come pratica agonistica, ma anche come veicolo di valori, quali la lealtà e la tolleranza, e di esperienze formative interculturali. Le lezioni sono tenute dal dott. Salvatore Lana, Maestro di Scherma Storica ed Animatore federale scolastico di scherma, coadiuvato dal docente referente del progetto, Prof. Fernando Andriani.