giovedì 10 settembre 2009

Maestro D’Arme Oritano nella giuria Internazionale del Campionato di Duello Scenico


L’evento tenutosi a Savona domenica 6 settembre, ha raccolto partecipanti da tutta Europa

È stato il Maestro d’Arme oritano Salvatore Lana, a rappresentare il sud Italia nella giuria Internazionale per il Campionato di Scherma Scenica tenutosi a Savona lo scorso 6 settembre. Affianco a lui i massimi esponenti del settore: lo statunitense Tony Wolf, ideatore degli stili di combattimento per la saga cinematografica de “Il Signori degli Anelli”, il coreografo israeliano Ran A. Braun ed il prof. Antonio G.G. Merendoni. 
L’evento, intitolato “Le Combattre de Miracles” rappresenta uno dei maggiori eventi di settore, anche perché permette di selezionare le squadre italiane, giunte all’appuntamento dopo una severa preselezione iniziata nel 2008, per la finalissima internazionale che si terrà domenica prossima a Berlino. Due le categorie di gara: scherma storica e scherma scenica. Il confronto si giudica nella sua selezione di gara per l’abbigliamento, l’armamento, la rappresentazione, l’interpretazione coreografica e la tecnica schermistica, quest’ultima con ruolo prevalente per l’assegnazione del punteggio per la categoria scherma storica.   Il campionato ha visto confrontarsi partecipanti, oltre che dall’Italia, da Francia, Germania, Russia, Inghilterra e Norvegia.
Il M° Lana ha rinnovato il proprio impegno, a portare una tappa dell’evento internazionale ad Oria. Obiettivo, avviato già negli scorsi mesi con la visita ad Oria di diversi maestri d’armi internazionali, impegnati in corsi di specializzazione organizzati dall’Accademia di Scherma Federico II, diretta dallo stesso Lana.